Sicurezza e continuità del servizio

AST S.p.A. mette a disposizione adeguate risorse umane, materiali e tecnologiche al fine di garantire il corretto svolgimento del servizio in continuità e sicurezza.

Particolare rilevanza riveste il Servizio di Pronto intervento operativo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno e attivabile mediante segnalazioni dirette al numero appositamente dedicato di seguito indicato

Il Numero dedicato al Servizio di Pronto intervento è riportato anche sulla bolletta inviata al cliente finale dalla propria società di vendita.

Il servizio di distribuzione viene svolto in conformità ai dettami della delibera 574/2013/R/GAS che regolamenta puntualmente le attività funzionali all’esercizio in sicurezza degli impianti di distribuzione del gas naturale, la continuità di erogazione del servizio medesimo, nonché i controlli necessari per verificarne l’efficacia. La accennata regolamentazione si sostanzia in una serie di obblighi su attività specifiche che debbono essere svolte conseguendo livelli prestabiliti e monitorati periodicamente.

Particolarmente stringenti sono gli obblighi in tema di odorizzazione del gas e di campagne ispettive delle condotte, in un’ottica di un’efficace ricerca e eliminazione delle eventuali dispersioni.

Il complesso normativo pone poi particolare attenzione alla gestione delle situazioni di emergenza, imponendo prassi organizzative tali da garantire una tempestiva ed efficace gestione delle stesse in coordinamento con le autorità locali competenti e con le forze di pubblica sicurezza.