Accesso alla rete

Il D.Lgs. 164/2000 (c.d. Decreto Letta) prevede che l’accesso al sistema di distribuzione del gas sia garantito a tutti i soggetti aventi diritto.
In tale contesto AST S.p.A., previa richiesta dell’Utente della Distribuzione, permette l’accesso alla propria rete di distribuzione in ossequio a quanto previsto dalle norme protempore vigenti, emanate dal legislatore nazionale e dall’Autorità di settore AEEGSI.
In particolare con le delibere 138/04 e 108/06 l’AEEGSI ha fissato le regole atte a garantire il libero accesso degli operatori al servizio di distribuzione del gas naturale nonché predisposto il Codice di rete tipo, cui AST S.p.A. ha aderito.
Ancora, sempre l’AEEGSI è intervenuta sul tema degli standard di comunicazione tra operatori del settore del gas naturale, dapprima con la delibera 294/06 poi modificata ed integrata con le delibere ARG/com 134/08, ARG/com 147/10 standardizzando il contenuto degli scambi informativi tra operatori relativi alla gestione degli appuntamenti per l’esecuzione di prestazioni di qualità commerciale previste e regolate dall’RQDG, al fine di perimetrare più efficacemente le responsabilità dei diversi soggetti coinvolti.
Per ottemperare alle disposizioni vigenti in tema di Standard Obbligatori di Comunicazione AST S.p.A. mette a disposizione i seguenti canali per la gestione delle interlocuzioni con gli Utenti del servizio di distribuzione.

ACCESSO AL PORTALE WEB
Il portale Web di AST S.p.A. è conforme alle specifiche dello standard nazionale di comunicazione; per accedere al portale DIGAS (NEW) cliccare qui oppure qui per accedere al portale RETIGAS (OLD).
Per conseguire l’abilitazione all’accesso è necessario inviare all’indirizzo mail astspa@pec.aziendaserviziterritoriali.com la richiesta di registrazione compilando il modulo “Registrazione al Portale Web”.

ACCESSO ALTERNATIVO
Nel caso di malfunzionamento del sistema di trasferimento delle informazioni in uso o di sua manutenzione programmata, in alternativa, viene messo a disposizione il seguente canale:
AST S.p.A.
Via Breda 18/a
25039 Travagliato (BS)
Tel. 030 6864960 - Fax 030 6864942
astspa@pec.aziendaserviziterritoriali.com

 

Servizio pronto intervento

Il PRONTO INTERVENTO, per segnalazione di fuga di GAS, irregolarità o interruzione nella fornitura, è gratuito ed attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno.

N_Verde_GAS