Allacciamento

“impianto di derivazione di utenza o allacciamento” è il complesso di tubazioni con dispositivi ed elementi accessori che costituiscono le installazioni necessarie a fornire il gas al cliente finale; l’impianto di derivazione di utenza o allacciamento ha inizio dall’organo di presa (compreso) e si estende fino al gruppo di misura (escluso) e comprende l’eventuale gruppo di riduzione; in assenza del gruppo di misura, l’impianto di derivazione di utenza o allacciamento si estende fino all’organo di intercettazione terminale (incluso) della derivazione stessa;

Nel caso in cui il proprietario di un immobile voglia attivare la fornitura di gas naturale e lo stesso non sia ancora connesso alla rete di distribuzione deve provvedere a richiedere l’allacciamento, ovvero la connessione fisica alla rete di distribuzione.

Tale richiesta può essere avanzata per il tramite di una società di vendita che provvederà ad inoltrare a AST S.p.A. la richiesta di preventivo per l’allacciamento nel rispetto delle tempistiche previste dalla normativa in vigore; viceversa la medesima richiesta, sempre che il richiedente non sia titolare di un contratto con una società di vendita può fare richiesta di allacciamento direttamente a AST S.p.A., che provvederà a fornire il preventivo per l’esecuzione dei lavori necessari; a seguito della accettazione e del pagamento di quanto dovuto AST S.p.A. provvederà all’esecuzione dei lavori preventivati.

Si precisa che la attivazione del Punto di Riconsegna avverrà solo su richiesta della società di vendita con la quale il cliente finale è tenuto a stipulare un contratto per la fornitura di gas naturale, secondo le vigneti norme.

 

Servizio pronto intervento

Il PRONTO INTERVENTO, per segnalazione di fuga di GAS, irregolarità o interruzione nella fornitura, è gratuito ed attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno.

N_Verde_GAS